Steward

From Meta
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Stewards and the translation is 100% complete.

Other languages:
English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎العربية • ‎中文 • ‎中文(中国大陆)‎ • ‎日本語

This page documents a Miraheze global policy, this policy follows consensus and/or Staff guidelines. All Miraheze users should follow it, and changes made to it should be discussed on the talk page.

Shortcut:

Per contattare uno Steward, visita la Stewards' noticeboard, invia un'email presso stewards at miraheze.org o contatta direttamente uno degli Steward elencati in fondo alla pagina.

Ambito di responsabilità

Gli Steward sono utenti con il permesso e l'autorità di usare qualunque parte dell'interfaccia MediaWiki su qualunque wiki. Gli steward lavorano con le comunità per affrontare i problemi che le interessano localmente, come dispute, o comportamenti offensivi o indisponenti, così come problemi globali quali comportamenti indisponenti fra wiki diversi. Questo include l'assegnazione di diritti locali e globali, l'uso di permessi amministrativi di routine (cancellazioni, blocchi, ecc.) su wiki locali e in senso globale (blocchi di account, rinominazioni), e permessi da CheckUser e oversight. Nell'eventualità di un aumento di richieste di assistenza agli Steward, questi possono delegare alcune delle loro responsabilità ad altri utenti. Ad esempio, le azioni di routine da amministratori possono essere delegate a 'amministratori globali' o simili, in caso di necessità.

Assegnazione

Gli utenti possono candidare sé stessi o altri utenti a ricoprire il ruolo di Steward, oppure gli Steward in carica possono indire un'elezione se essi, come gruppo, decidono che sono necessari più Steward. Dopo che un'elezione su candidatura, auto-candidatura, o richiesta degli Steward è stata approvata, a tutti gli utenti Miraheze sarà concesso di commentare il/i candidato/i.

  • Agli utenti sarà dato il tempo necessario per commentare le candidature
  • Qualunque problema sollevato andrà riconosciuto o risolto dal candidato
  • Se possibile, ogni problema sollevato andrà affrontato prima della conclusione della candidatura/elezione
  • Gli utenti possono approvare con Support, astenersi con Symbol neutral vote.svg Abstain o bocciare con Oppose la candidatura, ma questo non basterà a determinare il risultato
  • Uno Steward esistente chiuderà la candidatura/elezione dopo aver preso in considerazione le argomentazioni esposte, non solo la conta di approvazioni/bocciature
  • Affinché la candidatura/elezione abbia successo, devono esserci almeno 20 commenti di utenti e un tasso di approvazione almeno dell'80%

Revoche e Riassegnazione di diritti

Inattività

Gli Steward che non hanno una qualche parte attiva nella comunità (rispondere a domande, gestione dei problemi, e compiti amministrativi su meta, come minimo) per 6 mesi saranno ritenuti inattivi e vedranno revocati i loro diritti di steward. Questo vale per tutte le wiki e per Phabricator.

Questo requisito è da considerare piuttosto blando. Come chiunque altro qui, gli Steward sono volontari. Essi dovrebbero sentirsi a loro agio nell'esercizio delle loro responsabilità quando sia possibile per loro farlo. Sei mesi di tempo dovrebbero essere sufficienti affinché uno Steward effettui il login per espletare le sue responsabilità. Questo requisito di inattività è quindi prevalentemente inteso a impedire la presenza di utenti con livelli di accesso elevati dopo che se ne sono andati.

Riassegnazione di diritti

Uno Steward che abbia perso i suoi diritti per qualunque ragione, per ottenerli nuovamente deve rifare domanda come detto nella sezione di assegnazione di cui sopra.

Revoca dei diritti

Gli Steward possono vedersi revocati i diritti attraverso una mozione di sfiducia o una richiesta di rimozione.

  • La persona che dà l'avvio alla mozione o che avanza la richiesta deve fornire valide ragioni per la rimozione dei diritti di Steward (sfiducia, abusi, inattività ecc.)
  • Almeno 20 utenti devono commentare la mozione di sfiducia o la richiesta di rimozione (lo stesso numero richiesto per nominare uno Steward)

Se almeno il 50% dei commenti degli utenti sono per la rimozione dei diritti, lo Steward dovrà rimuovere i propri diritti alla chiusura della votazione, o farseli rimuovere da un altro Steward.

Qualora gli Steward come gruppo ritengano che un utente ha intenzionalmente presentato una mozione di sfiducia o una richiesta di rimozione senza valide ragioni, essi possono decidere di ignorare le richieste o le mozioni da esso presentate. Se c'è un problema effettivo, un altro utente può parlarne con gli Steward.

Durata del mandato

Il mandato degli Steward non è delimitato a un durata temporale prefissata. Gli utenti possono presentare una mozione di sfiducia o una richiesta di rimozione in ogni momento, come sopra.

List of Stewards

  • Page last updated: 05 gennaio 2019
User name Languages spoken Other rights
John en, cy-3 administrator, bureaucrat, system administrator
NDKilla en administrator, wiki creator, system administrator
Southparkfan nl, en-3 administrator, bureaucrat, system administrator
Void en, es-2 administrator
開拓者 ja, en-4, fr-3, it-3, es-3, lzh-3, de-2, pt-2, zh-HANT-2 administrator
Nell'eventualità di una qualunque differenza di significato fra la versione originale in inglese e una traduzione, la versione originale in inglese ha la precedenza.