ManageWiki

From Miraheze Meta, Miraheze's central coordination wiki
This page is a translated version of the page ManageWiki and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.

ManageWiki è una speciale estensione MediaWiki sviluppata per Miraheze che consente ai burocrati di modificare rapidamente e facilmente le impostazioni della loro wiki. Dalle modifiche di base come l'impostazione del logo e l'abilitazione delle estensioni, a cose più complesse come la creazione di gruppi di utenti e la personalizzazione di ogni azione che un determinato gruppo di utenti può (non) eseguire, ManageWiki può fare molto!

Accesso a ManageWiki

Tutti i collegamenti alle sezioni ManageWiki, nella barra laterale sotto la sezione Amministrazione

I fondatori dovrebbero essere in grado di accedere a ManageWiki fin dall'inizio e tutti i burocrati possono accedere a $ 1. Tuttavia, qualsiasi utente con l'autorizzazione managewiki può accedere alle impostazioni. È diviso in cinque sezioni principali:

  1. Impostazioni principali (Special:ManageWiki/core) - Impostazioni wiki di base come nome, lingua e categoria.
  2. Estensioni (Special:ManageWiki/extensions) - Abilita o disabilita le estensioni sulla tua wiki, incluse le skin.
  3. Spazi dei nomi (Special:ManageWiki/namespaces) - Gestisci, crea ed elimina gli spazi dei nomi sulla tua wiki.
  4. Autorizzazioni (Special:ManageWiki/permissions) - Gestisci, crea ed elimina gruppi di utenti e autorizzazioni sulla tua wiki.
  5. Altre impostazioni (Special:ManageWiki/settings) - Modifica tutti gli altri aspetti della tua wiki, come il logo, la licenza, le impostazioni predefinite e le estensioni.

C'è anche una "sesta" opzione nella scheda Amministrazione che dice "Gestisci/Scarica il dump di questo wiki". Per ulteriori informazioni, consulta Backup.

Attraverso Special:SpecialPages, sotto Gestione Wiki

Per accedere a ManageWiki, è sufficiente fare clic sui collegamenti sulla barra laterale sotto la scheda Amministrazione o visitare Special:SpecialPages e scorrere fino alla sezione Gestione Wiki. Puoi anche accedervi manualmente visitando la pagina speciale corrispondente: Special:ManageWiki/core, Special:ManageWiki/extensions, Special:ManageWiki/permissions, Special:ManageWiki/settings o Special:ManageWiki/namespaces. Puoi digitare queste pagine nella barra di ricerca per accedervi. Per ulteriori informazioni su queste pagine e su cosa fanno, guarda di seguito. Se questo non funziona, puoi provare a chiedere aiuto sulla Bacheca della comunità e un volontario sarà lieto di assisterti.

Attraverso Speciale:Preferenze nella sezione Aspetto

Template:Nota Alcune skin potrebbero nascondere la scheda Amministrazione sulla barra laterale. Se ciò accade, puoi forzarne la visualizzazione andando su Speciale:Preferenze -> Aspetto -> Forza la visualizzazione dei collegamenti ManageWiki nella barra laterale. Se questo non funziona, puoi sempre accedervi manualmente, come descritto nella sezione precedente.

Gestisci le sezioni Wiki

Impostazioni principali  
Special:ManageWiki

Le seguenti impostazioni sono disponibili sotto Special:ManageWiki/core sulla tua wiki:

  • Nome database - La prima opzione in ManageWiki è il nome del database della tua wiki. Questo è lo stesso sottodominio (*.miraheze.org) del wiki quando è stato richiesto per la prima volta, tranne che ha il suffisso wiki. Non puoi modificare questo campo.
  • Sitename - La seconda opzione è il nome della tua wiki. Generalmente si tratta di una breve parola o frase che riassume lo scopo o l'oggetto della tua wiki. È anche il nome di un intero spazio dei nomi nella tua wiki, generalizzato come spazio dei nomi Project:. Ad esempio, su questo wiki (Meta), lo spazio dei nomi del progetto può essere raggiunto collegandosi a Meta:About o Project:About.
  • Lingua - La terza opzione è per la lingua, e dovrebbe essere la lingua in cui si suppone che la tua wiki venga letta. Cambierà la lingua dell'interfaccia nella lingua selezionata per tutti gli utenti; tuttavia, può anche essere modificato tramite le preferenze dell'utente. Se la tua wiki non viene visualizzata nella lingua selezionata, per prima cosa controlla di non aver selezionato nessun'altra lingua nelle tue preferenze utente, quindi invia una segnalazione di bug su Fabbricatore.
  • Privato - La casella Privato modifica la visibilità della tua wiki. Qualsiasi wiki con questa funzionalità abilitata può essere letta solo dagli utenti nei gruppi administrator o member.
  • Chiuso/Inattivo - Le caselle di controllo Chiuso e Inattivo vengono abilitate automaticamente quando la wiki cade in inattività, in conformità con la Politica di dormienza. La casella "Inattivo" attiva solo un avviso sul wiki che avverte gli utenti che il wiki verrà chiuso entro poche settimane se non viene registrata alcuna attività. La casella "Chiuso" disabilita molte funzionalità sulla tua wiki e la imposta in sola lettura, oltre a visualizzare un banner che informa che la wiki è stata chiusa per inattività. Puoi attivarli manualmente. Se uno di questi è selezionato sul tuo wiki, ma desideri impedire che il wiki venga chiuso, puoi disabilitarli e continuare a contribuire al wiki.
  • Esente da inattività - La casella di controllo Esente da inattività è abilitata per le wiki che soddisfano i requisiti per esenzione dalla politica di dormienza. Questa casella di controllo non può essere attivata manualmente. Se desideri richiedere un'esenzione dalla politica di dormienza, consulta la pagina sopra menzionata.
  • Nome server - Il campo Nome server viene utilizzato nei wiki con un dominio personalizzato per indicare il nome di dominio che il wiki dovrebbe utilizzare. Questo campo non può essere modificato manualmente. Se desideri avere un dominio personalizzato, consulta l'articolo sopra menzionato.
  • Categoria - Questa opzione ti consente di inserire la tua wiki in una categoria a tua scelta che consente agli utenti di trovare più facilmente la tua wiki tramite WikiDiscover. Se la tua wiki non rientra in nessuna delle categorie fornite, sentiti libero di richiederne una nuova su Phabricator.
  • Cluster database - Il campo Cluster database è puramente tecnico e non ha alcun valore per l'utente medio. Questa casella mostra su quale server database è ospitato il tuo wiki.
== Estensioni e skin ==  
Special:ManageWiki/extensions

Special:ManageWiki/extensions ti consente di abilitare o disabilitare qualsiasi estensione o skin attualmente offerti da Miraheze. Per abilitare o disabilitare un'estensione o una skin, seleziona o deseleziona semplicemente la casella accanto al suo nome e salva le modifiche.

Ogni nome di estensione attualmente si collega alla pagina della documentazione dell'estensione su MediaWiki.org e ha anche una breve descrizione sotto. La documentazione può aiutarti a saperne di più sull'estensione e aiutarti a modificarla a tuo piacimento. Se qualche collegamento non funziona, faccelo sapere compilando un'attività su Phabricator, chiedendo sulla Bacheca della community o comunicacelo direttamente su Discord o IRC in modo da poterlo risolvere.

Alcune estensioni potrebbero apparire disattivate e potrebbero indicare $ 1. Queste estensioni potrebbero richiedere ulteriore lavoro per essere abilitate e richiedere l'intervento dell'amministratore di sistema per essere abilitate. Per richiederne l'abilitazione, chiedi nella Bacheca degli Steward.

Altre estensioni potrebbero leggere $ 1 e potrebbero anche essere disattivate. Ciò significa che è necessario abilitare l'estensione richiesta prima di poter abilitare quell'estensione. Devi prima abilitare l'estensione (e salvare le impostazioni) prima che la casella appaia normale. Potrebbe essere necessario aggiornare la pagina una volta prima che venga visualizzata la casella.

Alcune estensioni semplicemente non sono compatibili tra loro e interromperanno la funzionalità del tuo wiki se abilitate insieme. In questi casi, ManageWiki visualizza Conflicts with [extension name]. Non preoccuparti però, ManageWiki rifiuterà le tue modifiche se provi ad abilitare due estensioni in conflitto.

Estensioni e skin attualmente disponibili su Miraheze

Un elenco aggiornato delle estensioni e delle skin attualmente fornite da Miraheze è disponibile su Estensioni e Skins.

Non vedi un'estensione/skin elencata?

Se desideri abilitare un'estensione o una skin sulla tua wiki che non vedi nell'elenco, per favore richiedila.

Spazi dei nomi  
Special:ManageWiki/namespaces ti consente di gestire, creare ed eliminare gli spazi dei nomi. Gli spazi dei nomi sono un modo per raggruppare le pagine insieme (ad esempio, le pagine che iniziano con MyWiki: fanno parte dello spazio dei nomi MyWiki). Vedi la pagina namespace di MediaWiki per una spiegazione migliore.

Su Miraheze, puoi gestire gli spazi dei nomi della tua wiki a partire da $ 1.

Modifica degli spazi dei nomi esistenti

Se desideri modificare uno spazio dei nomi esistente, vai a Special:ManageWiki/namespaces e seleziona lo spazio dei nomi dal menu a discesa in quella pagina.

Creazione di un nuovo spazio dei nomi

Se desideri creare un nuovo spazio dei nomi, puoi farlo anche utilizzando Special:ManageWiki/namespaces. Digita il nome dello spazio dei nomi che desideri creare nella casella di testo sotto la sezione "Crea nuovo spazio dei nomi" e fai clic su "Crea spazio dei nomi".

Gestione e permessi del gruppo  
Pagina principale di Special:ManageWiki/permissions

ManageWiki/permissions elenca tutti i gruppi esistenti sulla tua wiki e tutte le autorizzazioni che possono essere concesse o revocate per tutti i membri di un determinato gruppo. Ad esempio, puoi consentire a determinati utenti di importare pagine nella tua wiki o impedire ad altri di caricare immagini, ecc. Puoi anche creare un nuovo gruppo di utenti o ripristinare tutte le impostazioni sui valori predefiniti.

Gruppi e autorizzazioni predefiniti
Nome Descrizione Autorizzazioni
* Ogni visitatore della tua wiki, compresi quelli che non effettuano l'accesso Special:ListGroupRights
user Tutti gli utenti registrati
(auto)confirmed Tutti gli utenti che hanno effettuato l'accesso che soddisfano certe soglie.
bot I bot sono utenti su wiki gestiti da script.
sysop Amministratori. Può essere assegnato a utenti fidati, dando loro il permesso di eseguire attività amministrative.
bureaucrat Stesse autorizzazioni degli amministratori ma hanno la possibilità di promuovere o retrocedere gli utenti ad amministratori.
autopatrolled Le modifiche di questi utenti vengono automaticamente controllate (approvate). Inoltre, possono pattugliare le modifiche di altri utenti.
rollbacker Può essere assegnato a utenti fidati (come un moderatore) per consentire loro di annullare rapidamente le modifiche.
member (Private wikis only) Può leggere e modificare wiki privati.
Altre impostazioni  
Special:ManageWiki/settings

Special:ManageWiki/settings offre impostazioni aggiuntive che puoi modificare. Dall'impostazione del logo alle azioni del filtro abusi, puoi modificare molto in ManageWiki. Per informazioni su ogni singola impostazione in ManageWiki, cerca una breve descrizione sotto il nome dell'impostazione oppure fai clic sul collegamento per saperne di più sull'impostazione su MediaWiki.org.

Template:Nota Special:ManageWiki/settings può essere filtrato in base alla configurazione dell'estensione, puoi visitare Special:ManageWiki/settings/extensionname per filtrare. Special:ManageWiki/extensions hanno un collegamento al ManageWiki filtrato per le singole estensioni se esiste una configurazione per quell'estensione.

Domande frequenti

Come posso cambiare il mio logo/favicon?  
Per cambiare il logo e la favicon della tua wiki, devi andare su Special:ManageWiki/settings e cercare $wgLogo nella sezione Stile. Se vuoi cambiare la favicon o l'icona mostrata per i dispositivi mobili Apple, devi cercare $ 3 o $ 4 a seconda delle tue esigenze nella stessa sezione. Devi aggiungere un URL specifico alla casella di testo sotto l'opzione. Questo URL sarà sempre nel formato https://static.miraheze.org/yourwiki/XX/XX/File_name.X, dove X è un carattere sostitutivo per qualcosa che sarà diverso a seconda del file. Per ottenere questo URL, segui questi semplici passaggi:
  1. Carica il logo se non lo hai già fatto. Una volta completato il caricamento, verrai reindirizzato alla tua immagine.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine e seleziona un'opzione per "Copia posizione immagine" o trascina e rilascia l'immagine in una nuova scheda nel browser.
  3. Copia l'URL della pagina corrente (non utilizzare http a meno che non sia l'unico protocollo supportato. Utilizza sempre https ove possibile.)

Template:Nota La dimensione del logo consigliata per la maggior parte delle skin è 135 x 135 px.

Una volta terminato, assicurati di svuotare la cache del browser per vedere l'immagine aggiornata. Tieni presente che la modifica potrebbe non essere immediata e potrebbe richiedere diversi minuti per essere completata. Tieni inoltre presente che i dispositivi mobili Apple non supportano tutti i formati di file immagine.

Come posso eseguire il backup/ripristino delle mie impostazioni ManageWiki?  
È possibile eseguire il backup delle impostazioni di ManageWiki allo stesso modo del tuo wiki, utilizzando Special:DataDump. DataDump mostra un'opzione speciale che ti consente di scaricare le impostazioni di ManageWiki.

Per ripristinare queste impostazioni, invia un'attività Phabricator e richiedi che vengano ripristinate. Assicurati di includere il file di backup nella tua richiesta.

Un'impostazione che devo modificare non è presente in ManageWiki, cosa devo fare?  

ManageWiki non visualizza automaticamente tutte le variabili di configurazione modificabili, un amministratore di sistema deve aggiungerle manualmente. Occasionalmente, è possibile che l'impostazione che stai cercando non sia stata ancora aggiunta a ManageWiki, oppure potrebbe non essere ancora possibile consentire agli utenti di modificare l'impostazione a causa di limitazioni tecniche. Per richiedere che un'impostazione venga aggiunta a ManageWiki o modificata, chiedicelo direttamente su Discord o IRC, invia un'attività Phabricator o chiedi su [ [Bacheca della Comunità]].

Altre volte, alcune impostazioni non sono modificabili a causa di limitazioni tecniche o problemi di sicurezza. In questi casi, un amministratore di sistema ti avviserà.

Hai bisogno di ulteriore aiuto?

Se sei ancora confuso o non sicuro riguardo a qualcosa che riguarda ManageWiki, non esitare a contattarci e saremo felici di aiutarti!

Vedi anche

  • Puoi visualizzare il progetto ManageWiki Phabricator qui.
  • Puoi visualizzare il codice sorgente di ManageWiki sul nostro GitHub.