Contribuire

From Meta
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Contributing and the translation is 94% complete.

Other languages:
English • ‎español • ‎italiano • ‎日本語

Come sai, Miraheze è una wiki farm mantenuta dalla comunità e amministrata da volontari. E naturalmente puoi aiutare anche tu! Se vuoi aiutarci assumendo ruoli differenti (tecnici o meno) vedi qua sotto e alla nostra pagina Miraheze Vacancies‎‎ per scoprire come farlo.

Usare i nostri servizi

Uno dei modi più facili con cui ogni utente può aiutare Miraheze è di richiedere una wiki e usarla. Sii attivo, sviluppa la tua comunità. Porta persone che conosci su Miraheze. Inoltre puoi dare un'occhiata a WikiDiscover per cercare wiki che ti possano interessare.

Creatore di wiki

I creatori di wiki sono volontari che conoscono un po' meglio le due interfacce che permettono loro di creare wiki: Special:RequestWikiQueue and Special:CreateWiki

Più creatori di wiki abbiamo, più velocemente possiamo gestire le richieste di nuove wiki, il che crea una migliore esperienza per l'utente finale dei nostri servizi.

Per diventare un creatore di wiki devi avere la fiducia della comunità, chiedi i diritti da wikicreator presso la Stewards' noticeboard e gli Steward vi apriranno una discussione prima di decidere se approvare o declinare la richiesta.

Per maggiori informazioni sui creatori di wiki, vedi Meta:Creatori di wiki e Meta:Guida per creatori di wiki se ti piacerebbe diventare uno di essi.

Richieste di funzioni

Accogliamo volentieri ogni utente che voglia assisterci con le richieste di funzioni. Tutte le nostre configurazioni e i software usati sono disponibili sul nostro Github (vedi questa pagina per ulteriori informazioni). Quando i file sono caricati su qualunque di quelle repository, i cambiamenti sono automaticamente inviati ai server su cui gira Miraheze.

Chiunque abbia un account GitHub (disponibile gratuitamente) può proporre cambiamenti ai file.

Iniziare con facilità

Uno dei modi può facili di iniziare è guardare le richieste di funzioni e poi modificare il file LocalSettings.php nella nostra repository Miraheze/mz-config. La maggior parte dei file (eccetto alcuni in fondo) dovrebbero essere alcune delle cose più facili da capire. Usa array nidificati per applicare impostazioni a tutte le wiki, di default, oppure solo ad alcune.

The basic nesting layout is as follows:

  • Define namespace variables (close to the start, after includes)
  • wgConf (largest array)
    • Setting name (in the form of 'wgVariable' or 'wmgVariable')
      • Wiki's affected (in the form of 'dbname' or 'default' where dbname is the site's subdomain with "wiki" added to the end)
        • Setting value (the values to set. Can be a number, true/false, or an array, depending on the setting.)

Una delle cose più facili sarà abilitare estensioni che sono già istallate (Vedi la sezione di wgConf chiamata estensioni, che segue il formato di cui sopra dove "Nome dell'impostazione" sarà qualcosa come wmgUseEstensione' dove Estensione è il nome dell'estensione da abilitare.

Da notare che alcune estensioni come Flow e VisualEditor richiedono configurazioni addizionali.

Istallare una nuova estensione o skin

Chiunque può proporre cambiamenti al repository Miraheze/mediawiki. Per istallare una nuova estensione o skin non già istallata (non per abilitarne una su una wiki), vedi questa pagina.

Messa a punto dei server

Miraheze gira esclusivamente su 15 VPS Debian ospitati da RamNode e 1 VPS ospitato da Backupsy (per conservare i backup) - per lo più grazie a OpenVZ, o in rari casi KVM. La nostra configurazione di server è gestita da Puppet, e lavoriamo con vari tipi di tecnologia. Usiamo MediaWiki con Apache, GDNSD, MariaDB, nginx, e Varnish per supportare il nostro sito. Se hai familiarità con uno o più dei software menzionati qui sopra, ci piacerebbe molto che ci raccontassi della tua esperienza! Dell'aiuto supplementare è sempre il benvenuto, e anche i miglioramenti più piccoli (bug risolti, prestazioni migliorate ecc.) apportati da te possono essere un grande miglioramento per noi. Per favore contatta lo Staff Miraheze se ti piacerebbe contribuire in quest'area o semplicemente crea un task Phabricator.

Traduzioni

Puoi tradurre pagine su Meta cliccando "Traduci" in alto oppure andando su tradurre estensioni.