Politiche sui Contenuti

From Meta
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Content Policy and the translation is 91% complete.
Outdated translations are marked like this.

This page documents a Miraheze global policy, this policy follows consensus and/or Staff guidelines. All Miraheze users should follow it, and changes made to it should be discussed on the talk page.

In the event of any differences in meaning between the original English version and a translation, the original English version takes precedence.
Other languages:
English • ‎Nederlands • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎norsk bokmål • ‎português do Brasil • ‎বাংলা • ‎中文 • ‎日本語 • ‎한국어
Shortcut:

Questa politica delinea il tipo di contenuto che Miraheze non è intenzionata ad ospitare. I creatori di wiki e gli amministratori di wiki sono tenuti a conoscere questa politica, e ad assicurarsi che i loro wiki non cadano al di fuori dei confini di queste regole. Questa politica è intesa per la direzione del wiki -- i comuni redattori di wiki dovrebbero seguire le politiche sui contenuti dei wiki su cui fanno modifiche --

Lo scopo primario del tuo wiki non può essere per attività commerciale.

Miraheze non è un servizio di hosting gratuito per spam, né per SEO. Comunque, puoi tenere raccolte fondi limitate o fornire un sito informativo a supporto di un'attività commerciale (ad esempio, un wiki che descrive personaggi di un'opera narrativa commerciale).

Usare una rete pubblicitaria di terzi è proibito su Miraheze.

Miraheze non ospita alcun contenuto che è illegale nel Regno Unito.

Questo comprende varie forme di contrabbando (avorio, materiale fissile, Rhoypnol), incitamento alla violenza, o nudità minorile. Per quanto ci aspettiamo che gli amministratori di wiki aiutino a vigilare su questo, Miraheze si riserva il diritto di cancellare contenuto illegale senza avvertimento.

Ai sensi del DMCA, Miraheze deve rimuovere materiale segnalato come in violazione di copyright, ma il redattore o gli amministratori possono fare ricorso se il contenuto non è, in effetti, in violazione. Per presentare una Richiesta di Rimozione DMCA (DMCA Takedown Request), invia un email presso tech at miraheze.org.

Miraheze non ospita wiki con il solo scopo di diffondere insulti, odio o voci non comprovate contro una persona o un gruppo di persone

Il contenuto dei wiki deve essere abbastanza equilibrato, significativo o motivato da riferimenti indipendenti. I wiki che hanno un valore comico o di satira chiaramente identificabile sono esenti dalla necessità di comprovare affermazioni in quanto forniscono un valore significativo in termini di contenuto pertinente.

Un wiki non deve creare problemi che possano mettere in difficoltà altri wiki.

Le cose che hanno la tendenza ad attirare attenzione indesiderata sulla wiki farm, come incitamento all'odio, frequenti attacchi di negazione del servizio, contenuti eccessivamente violenti, o luoghi in cui si discute di attività illegali possono creare condizioni che penalizzano gli altri wiki, in fatto di SEO, liste nere di domini, downtime o uso eccessivo del tempo dello staff di Miraheze, specialmente per quanto concerne vigilare sui contenuti o assicurare la stabilità del sistema.

Se dovessimo credere che la tua proposta di wiki possa intralciare altri wiki, potremmo declinare la tua richiesta. In aggiunta, potremmo sospendere il tuo wiki qualora questi problemi si presentessaro dopo, benché ciò sia molto raro.

Un esempio di intralcio causato da altri wiki è un fork diretto di un altro wiki Miraheze senza che sia stato fatto nessun serio tentativo di mediare la situazione sul wiki o nella comunità preesistente. Se la mediazione è stata tentata ed è fallita, contattare uno Steward, che sarà in grado di fornire supporto alla comunità attraverso qualunque processo successivo si ritenga necessario, ivi compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'accettazione del fork del wiki in deroga a questa clausola.

Miraheze può cancellare wiki inutilizzati e vuoti

Puoi chiederci di fare un eccezione, se necessario. Vedi Dormancy Policy.

Miraheze ha il permesso di redistrubuire il tuo contenuto

Mettendo il tuo wiki su Miraheze, concedi una licenza limitata mondiale di redistribuire contenuto dal tuo wiki agli utenti cui permetti l'accesso sul tuo sito e al personale Miraheze. Questo assicura che Miraheze possa fornirti il servizio. Le licenze Creative Commons, che sono solitamente usate sui nostri wiki, garantiscono ulteriori diritti. Per ulteriori dettagli sulle licenze relative ai contentui, vedi Cambiare la licenza del tuo wiki.

I wiki pubblici dovrebbero sviluppare una politica sui contenuti

Questa pagina rappresenta il minimo che Miraheze accetta sulla nostra rete. La maggior parte dei wiki preferirà mantenere i suoi contenuti concentrati su un argomento specifico, e potrebbe voler limitare le discussioni "fuori tema" in un modo o nell'altro. Per questa ragione, molti wiki avranno politiche sui contenuti più restrittive di quelle presentate qui.

Se Miraheze dovesse sospendere l'accesso pubblico al tuo wiki per qualunque ragione, preserveremmo i tuoi contenuti per più tempo legalmente e tecnicamente possibile.

Decorrenza di questa politica: Questa politica è diventata effettiva il 1° gennaio 2017. Modificata il 12 dicembre 2018.