Code of Conduct/it

From Meta
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Code of Conduct and the translation is 24% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
English • ‎Nederlands • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎বাংলা • ‎日本語 • ‎한국어

In the event of any differences in meaning between the original English version and a translation, the original English version takes precedence.
Shortcut:

Condotta Generale

Questa sezione della politica di condotta sarà applicata a tutti i dominii nei quali 'Miraheze' ha autorità come gruppo. Un elenco non esaustivo di ciò che essa include comprende il sito web medesimo, ogni canale IRC su freenode.net nel namespace #miraheze (incluso #miraheze stesso), Phabricator, e Discord.

Sii gentile. Siamo tutti parte della stessa comunità, quindi sii amichevole, ospitale e, in generale, una persona gentile. Fai sì che gli altri apprezzino la tua presenza.

Sii rispettoso. Essere in disaccordo non giustifica le cattive maniere. Per risolvere i conflitti lavoriamo insieme, presumiamo la buona fede dell'altro, e facciamo del nostro meglio per essere comprensivi. Non lasciamo che la frustrazione diventi un attacco personale. Una comunità nella quale le persone si sentano a disagio o minacciate non è produttiva.

Molestare gli altri utenti è inaccettabile. A seconda della gravità delle tue azioni, puoi essere ammonito una volta o immediatamente bloccato/mutato, a seconda della piattaforma usata.

In caso di dubbi chiedi aiuto. Nessuno si aspetta che tu sia perfetto in questa comunità. Fare domande per tempo evita molti problemi dopo, quindi le domande sono incoraggiate, benché sia bene indirizzarle al forum più appropriato. Coloro ai quali viene fatta una domanda dovrebbero essere pronti a rispondere e collaborativi.

Dimettiti responsabilmente. Se sei un membro dello staff, o hai altre forme di responsabilità nel gestire le risorse della comunità (p.es. stai manovrando un bot), sii consapevole dei tuoi limiti. Sappiamo tutti che la vita può dare parecchio da fare, quindi se sai che nuovi lavori o situazioni familiari confliggeranno con la tua capacità di partecipare alla comunità, trova il mondo di farti da parte con garbo. Assicurati che qualcuno possa prendere il tuo posto, e passagli le informazioni rilevanti (contatti, password ecc.) in modo che la transizione sia indolore.

Di tanto in tanto capita a tutti di divagare, e le occasionali discussioni fuori tema sono accettabili. Comunque, in ognuno dei servizi Miraheze, puoi essere rimosso se sei di disturbo nelle discussioni a tema.

In addition to our Content Policy that covers our website, all forms of spam are unacceptable.

Le nostre Condizioni d'Uso e la nostra Politica di Riservatezza si applicano a tutti i nostri servizi, oltre al sito web, dove applicabili.

Definizione di Molestia

Le molestie e le cattive maniere definite in questo Codice di Condotta includono, ma non sono limitate, alle seguenti:

Attacchi personali, violenza, minacce di violenza o deliberata intimidazione.

Commenti offensivi, spregiativi o discriminatori.

Uso gratuito o fuori tema di linguaggio o immagini sessuali.

Comunicazioni private inappropriate o indesiderate, e ogni forma di persecuzione.

Svelare l'identità o altre informazioni private di una persona senza il suo consenso. Rivelare qualunque informazione che può identificare una persona non comporta che essa acconsentisca a svelarne altre.

Pubblicazione inappropriata o indesiderata di comunicazioni private. Pubblicare o riportare comunicazioni private o informazioni personali che possono identificare una persona allo scopo di segnalare molestie (come spiegato qui) è accettabile.

Danneggiare una discussione o la comunità con metodi quali prolungati disturbi, interruzioni o ostacoli alla collaborazione nella comunità (ovvero il trolling).

Discriminazione (a meno che ciò non sia richiesto dalla legge), in particolare contro gruppi marginalizzati o altrimenti scarsamente rappresentati. La sensibilizzazione mirata a tali gruppi è permessa e incoraggiata.

Usare il sistema di codici di condotta per scopi altri dal segnalare vere violazioni del codice di condotta (p.es. ritorsioni contro un segnalatore o una vittima attuate segnalando la loro reazione come molestia).

Tentare di aggirare la decisione della Commissione o del corpo d'appello, a.es. sbloccare qualcuno durante un periodo in cui la Commissione l'aveva bloccato.

  • Repeated failures to handle harassment appropriately despite proper warnings by Stewards/Code of Conduct Commission members

Precisazioni su IRC

Questa sezione si applica a tutti i canali IRC nel namespace #miraheze su freenode.net. Comprendiamo che IRC può essere uno strumento molto utile per comunicare in tempo reale con lo Staff Miraheze e coi Volontari, ma per favore tieni a mente quanto segue:

Come negli altri nostri servizi, lo spam non è permesso e le discussioni fuori tema non possono andare troppo oltre.

Gli operatori del canale IRC o del namespace (gli utenti con il flag ChanServ +o in uno o più dei canali #miraheze*) hanno totale discrezione per quanto concerne la moderazione del canale IRC.

Gli operatori #miraheze dovrebbero specificare la durata e la ragione per ogni blocco o mutaggio così che eir possa gestire la nostra lista dei blocchi

Precisazioni su Phabricator

Phabricator è il nostro software open source di segnalazione dei problemi (fra le altre cose), e sappiamo che può essere difficile capire il senso di tutte le cose che vi avvengono.

Come sempre, per favore abbi rispetto di tutti coloro che usano Phabricator.

Cerca di essere comprensivo quando non possiamo dedicarci a un compito rapidamente, o quando dobbiamo declinarlo per un motivo o per l'altro.

Lo spam, o altri comportamenti inappropriati in violazione di questo Codice di Condotta su Phabricator possono risultare nella disabilitazione del tuo account da parte di un Amministratore Phabricator.

Moderazione

The Miraheze Support platforms (IRC, Phabricator, any other medium defined by the commission) are not free speech venues; they are for discussion about Miraheze. Each of these spaces have their own moderators.

The Code of Conduct Commission members and moderators are held to a higher standard than other community members. If a commission member or moderator creates an inappropriate situation, they should expect less leeway than others, and should expect to be removed from their position if they cannot adhere to the CoC.

Complaints about commission members or moderator actions must be handled using the reporting process below.

Enforcement

The Code of Conduct Commission is a group of people that represent the Miraheze community. They are responsible for handling conduct-related issues. Their purpose is to de-escalate conflicts and try to resolve issues to the satisfaction of all parties. They are elected as per the Commission rules.

If you encounter someone violating the Code of Conduct, you should contact the Commission by following Code of Conduct/Commission.

The decision of the Code of Conduct Commission can be only appealed once, with the exception of permanent ban (that can be appealed once a year), and if the party does not appeal within a month after the decision, it is final. Final decision of the Commission cannot be overturned by the Staff team, unless it involves legal matters (Terms of Use, Privacy Policy, or any applicable policy)

Supplementary Provisions for forming first Code of Conduct Commission

First members of the Commission is set to be 5 people, 2 of which are delegated by the System Administrators, 1 of which are delegated by the Stewards, and 2 of which are elected directly by the community. The seat for community-elected member will follow Miraheze Meta Requests for Permissions procedures. The first election should start right after the proposed amendment is ratified by the community via a Request for Comment.

The first Commission members should develop procedures for future Commission election with community consultation.

Attribution

Part of this policy has been adapted from

Golang Code of Conduct, Django Code of Conduct - Reporting Guide, Wikimedia Code of Conduct Technical Committee, Wikimedia Technical spaces Code of Conduct, Ubuntu Code of Conduct v2.0 and Google Developer Community Guidelines,

and all are licensed under Creative Commons Attribution-sharealike 3.0 Unported.