Fare correttamente le domande

From Miraheze Meta, Miraheze's central coordination wiki
This page is a translated version of the page Asking questions correctly and the translation is 59% complete.
Outdated translations are marked like this.


Shortcut:
AQC

This is a collection of advice, based on the observation at Discord, by revi.

Fai qualche ricerca

Consulta il centro assistenza. Dai un'occhiata alle FAQ. Controlla cosa è stato chiesto nella bacheca della comunità. Se pensi che il pulsante "fai questo" possa risolvere il problema, provalo prima. Non ha senso porre una domanda a cui si può rispondere con una semplice ricerca o la lettura della documentazione.

Se non ci pensi tu a risolvere il tuo problema, perché dovremmo farlo noi?

Non chiedere di chiedere

Ci sono più di due siti web dedicati a parlarne: Non chiedere di chiedere, chiedi e basta, Per favore, non dire solo ciao in chat.

Ma in poche parole: se vuoi chiedere qualcosa, non devi dire "Ho una domanda", o "Posso chiederti una cosa?". Fai subito la tua domanda. Ad esempio, "Come posso abilitare questa estensione?" o "Non riesco a caricare il file .exe, come faccio a caricarlo?" Da lì, possiamo solo lavorare per risolvere il tuo problema o rispondere alla tua domanda. Se dici "Ho una domanda", dobbiamo chiederti di nuovo "Qual è la domanda?", e quindi stai perdendo un po' del tuo tempo perché dobbiamo aspettare la tua vera domanda per rispondere.

Sii preciso

Non possiamo leggere la tua mente. Non siamo onnipotenti. Devi essere preciso nella tua domanda. Non possiamo aiutarti se non riusciamo a capire il problema che stai affrontando. Quindi, dovrai dirci queste cose.

  • Devi dirci quello che vuoi realizzare. Infobox simile a Wikipedia non funziona quando lo hai importato? Stai migrando le tue vecchie pagine Fandom? Qualunque cosa sia, devi dircelo in modo che possiamo consigliarti sul metodo migliore per raggiungerlo.
  • Se ricevi un errore o un comportamento imprevisto, devi comunicarci quanto segue.
    • Se vedi un messaggio di errore, copialo e incollalo. Non modificare il tuo messaggio se non per nascondere il tuo indirizzo IP se ce n'è uno nel registro. Se sei su IRC, potresti voler usare pastebin per messaggi di errore lunghi. Anche gli screenshot funzionano, ma i messaggi completi sono preferiti quando possibile.
    • Dicci quando hai visto quel messaggio di errore. Cosa stavi facendo prima di vedere il messaggio di errore? Quale pagina stavi modificando? (Copia e incolla la barra degli URL nel browser) Non saltare nulla. Questa potrebbe essere la chiave per trovare il tuo errore.

Dicci quale pensi sia il comportamento corretto e cosa vorresti ottienere. Potresti lavorare su qualcosa che non è supportato su Miraheze e senza di esso non saremo in grado di dirti "Questo non è supportato. Mi dispiace".

Sii paziente

Come ha scritto k6ka [1] su Discord...

1. La pazienza è la virtù dei forti.
2. Questo è un progetto di volontariato, quindi le persone non stanno sedute a fissare Discord 24 ore al giorno pronte a rispondere in un batter d'occhio. Hanno vite proprie e anche cose proprie da fare.
3. Se qualcuno non risponde immediatamente, l'invio di più messaggi non lo farà rispondere più velocemente. Se sono in vacanza, l'invio di cinquanta e-mail non mi consentirà di rispondere più rapidamente che se mi inviassi solo un'e-mail. In effetti, inviarmi più messaggi potrebbe ritardare la tua risposta poiché ora devo intrecciare il tuo oceano di messaggi.

Ogni volta che ripetete la vostra domanda, postate ripetutamente "fallo ora", pingete eccessivamente qualcuno che può rispondere alla vostra domanda, o altrimenti infastidite le altre persone, allora potrebbero saltare la vostra domanda e/o richiesta perché non vogliono avere a che fare con il vostro tono esigente. Per favore, rispettate il fatto che tutti hanno altre cose da fare oltre a gestire la vostra richiesta.

Miraheze non ha nessun Accordo sul livello del servizio, il che significa che non vi è alcuna garanzia che qualcuno di Miraheze risponda alla tua domanda entro un determinato periodo di tempo.

Vedi anche